Adam Ondra a-vista su Just Do It, il primo 8c+ degli USA a Smith Rock

Il climber ceco Adam Ondra ha salito a-vista Just Do It, il primo 5.14c (8c+) degli USA situato a Smith Rock, liberato dal climber francese Jean-Baptiste Tribout nel 1992.

Adam Ondra ha salito a-vista Just Do It a Smith Rock negli USA, non una via qualsiasi ma una delle vie simbolo della falesia nell’Oregon e di tutto il paese. Si tratta dell’infinito test di resistenza sulla parete est della Monkey Face immaginato e chiodato nel 1989 da Alan Watts (qui la nostra intervista) e liberato nell’aprile del 1992 da un ispirato Jean-Baptiste Tribout che dalla Francia aveva fatto diversi viaggi appositamente per liberare la via più difficile del paese e, all’epoca, una delle più difficili al mondo.

Sei anni prima, nel 1986 quindi, il parigino aveva liberato un’altro progetto chiodato non senza critiche da Watts, la famosa To Bolt or not to be che con il nome “spittare o lasciar stare” provocava chi in quel periodo era contro l’idea di spittare una via dall’alto,come fece appunto il fortissimo local Watts. To Bolt or not to be era il primo 5.14a (8b+) del paese e l’arrivo di queste difficoltà aveva preso di sorpresa i climbers statunitensi, ma con Just Do It il 31enne Jibé era riuscito ad andare ancora oltre, creando un mostro di pura resistenza che è stata definita come “una delle via più influenti nella storia dell’arrampicata libera statunitense.” Paige Claassen si era aggiudicata l’ambita prima femminile nel 2014.

Ondra è arrivato nel parco l’altro giorno dopo aver tentato senza successo l’obbiettivo principale del suo road trip, ovvero la onsight della Salathe Wall su El Capitan in Yosemite. Il 25enne ha scaldato i motori ripetendo Assassin, il 9a firmatoDrew Ruana del 2016, e salendo a-vista i classici Chain Reaction, Dark Side of the Moon, Scarface (8b+) e White Wedding (8b+). Soltanto To Bolt Or Not To be gli ha chiesto due tentativi. Poi ieri è arrivata la pazzesca a-vista di Just Do It, nonostante il grande freddo sulla parete est. Per la cronaca, questo è il 20° 8c+ a-vista di Ondra. Un dato che, aggiunto agli altri tre 9a a-vista e l’unico 9a+ flash mondiale, fa veramente riflettere.

INTERVISTA: Alan Watts, l’arrampicatore che negli anni ’80 ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’arrampicata sportiva a Smith Rock, una delle falesie più famose degli Stati Uniti e del mondo

Info:www.adamondra.com,Instagram Adam Ondra,www.lasportiva.com

Adam Ondra Flash su Midnight Ligthtning, Yosemite

View this post on Instagram

>

Click Here: cheap Wallpape

Just Do It is such a iconic route, bolted by Alan Watts 1989, first ascended by JB Tribout in 1992. The first 5.14c (8c+) in America, taking the middle.part of East face of Monkey Face. Extremely stoked to have done it today in the best style possible – onsight. @montura_official @blackdiamond @lasportivagram @mytendon @gardatrentino

A post shared by Adam Ondra (@adam.ondra) on

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *