Chamlang parete nordovest salita da Marek Holeček e Zdeněk Hák

Arrampicando in stile alpino per 8 giorni in totale, gli alpinisti cechi Marek Holeček e Zdeněk Hák hanno aperto una nuova via sulla immensa parete nord-ovest del Chamlang in Nepal.

Notizia flash dall’Himalaya: gli alpinisti cechi Marek Holeček e Zdeněk Hák hanno salito una nuova via sul Chamlang, enorme montagna di 7321 metri che si trova vicino al Makalu in Nepal.

Al momento ci sono pochi dettagli, ma dopo essersi acclimatati, i due hanno impiegato 8 giorni in totale per salire e scendere dalla montagna; la salita è avvenuta sulla ambita parete nordovest, mentre la discesa è stata effettuata lungo la cresta sudovest.

Click Here: Pandora Jewelry

I due hanno lottato duramente contro la cattiva qualità della neve e la roccia marcia in salita, mentre anche la discesa si è rivelata ostica, costringendoli a resistere per tre giorni senza cibo.

Durante un periodo di 8 giorni nell’agosto del 2017 Marek Holeček e Zdeněk Hák avevano aperto una nuova via sulla parete sudovest del Gasherbrum I (8080 metri) che gli era valsa un Piolets d’Or, mentre nel maggio 2018 i due avevano aperto una nuova via sul Kyajo Ri in Nepal.

Ora i due sono rientrati al campo base da dove speriamo di ricevere ulteriori dettagli a breve.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *