Mojon Rojo parete Ovest, prima salita per Colin Haley e Sarah Hart in Patagonia

Il 21/02/2013 Colin Haley e Sarah Hart hanno effettuato la prima salita della parete ovest di Mojon Rojo in Patagonia lungo la loro nuova via El Zorro (700m, 5.10, A1).

Giovedì 21 febbraio l’alpinista statunitense Colin Haley e sua compagna Sarah Hart hanno aperto una bella via sulla illibata parete ovest di Mojon Rojo, una montagna situata vicina a Aguja de l’S nel massiccio del Fitz Roy in Patagonia.

Secondo Haley la ripida parete era rimasta inviolata probabilmente perché altri alpinisti temevano “rock pericolosamente friabile” e di conseguenza dopo una notte al bivacco Niponino i due si sono preparati per “tiri intensi, potenzialmente paurosi”. Ma a loro grande sorpresa, hanno trovato il contrario: “Fin dall’inizio, siamo rimasti soddisfatti di quello che abbiamo trovato – la roccia, pur non essendo perfetta, era ben lontana dall’essere friabile o difficile da proteggere.”

I due hanno salito la parete di roccia rossa, seguendo la via di minor resistenza, affrontando difficoltà fino a 5.10 e A1. Raggiunta la cresta affilata hanno continuato fino ad arrivare in cima circa mezz’ora prima del tramonto. Sono immediatamente scesi per la parete est fino a Laguna Sucia, e dopo una fredda notte a campeggio Rio Blanco sono rientrati a valle.

Dopo la salita Haley ha spiegato: “Questa salita ci è sembrata un vero colpo, perché la qualità della salita ha superato di molto le nostre aspettative”, concludendo  “E’ una via che consiglio vivamente.”

Per il report completo e altre foto visitate www.colinhaley.blogspot.com

Click Here: Maori All Blacks Store

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *